Piacere per il palato di tutti. Scopri i prodotti gluten free e senza lattosio by Madò


Se c’è una promessa che noi di Madò ci siamo fatti, fin dall’inizio di questa dolce avventura, è sicuramente quella di deliziare il palato di tutti. E dato che noi teniamo molto alle promesse, la nostra l’abbiamo mantenuta! La nostra pasticceria, infatti, offre un ampio ventaglio di scelta di prodotti gluten free e senza lattosio, cosicché i nostri clienti affetti da celiachia o da altre intolleranze alimentari possano preservare la loro salute e, al tempo stesso, non rinunciare al gusto, ma, attenzione, nemmeno alla tradizione.

Ebbene sì, sul nostro sito puoi trovare: chiacchiere e sanguinaccio, caprese, pastiera, cassatine e cannoli siciliani, cassata, sfogliatella frolla e riccia napoletana, babà e zeppole al forno con crema amarena, tutto gluten free. Be’, proprio tutti quei sapori che, attraverso il senso del gusto, sono capaci di farci sognare. Non solo, grazie alle nostre spedizioni in tutta Europa, non dovrai fare nessuna fila sfiancante o girare per ore e ore per trovare quello o quell’altro dolce senza glutine introvabile o, ancora, se sei lontano dalla tua terra e hai nostalgia dei prodotti tipici, non dovrai aspettare qualcuno che te li prepari: con noi puoi ordinare comodamente dal tuo divano e con un semplice click sarà direttamente a casa tua, con un packaging firmato Madò. Dunque, un vero dolce che unisce. La nostra priorità è, infatti, proprio quella di andare incontro alle esigenze di tutti, poiché il cibo fa parte della nostra vita e spesso è il protagonista delle nostre più belle risate o dei nostri momenti più felici.

Ma non è finita qui: abbiamo pensato proprio a tutto! Oltre ai prodotti gluten free, offriamo anche due box pizza senza lattosio, frutto della preziosa collaborazione con il maestro pizzaiolo pluripremiato, Antonio Della Volpe. Dunque, grazie all’alta qualità della pizza e di tutti i prodotti 100% Made in Italy, all’accorta preparazione e conservazione indicata, assaporare il gusto e annusare il profumo di Napoli sarà davvero semplicissimo, ovunque tu ti trovi. Il primo è il box che richiama la regina delle regine: stiamo parlando del box “Margherita”, contenente 4 basi pizza, stese a mano e realizzate con la ricetta del maestro, 1 vasetto di pomodoro-passata biologico di 710g, prodotto e confezionato da “Fattoria dei sogni” e mozzarella di bufala senza lattosio da 250g, realizzata con metodi di lavorazione ispirati a quelli della tradizione casearia artigianale campana. Il secondo box è per tutti coloro che, da buon gustai, amano le ricette casarecce: è il box “Salsiccia e friarielli” contenente sempre 4 basi pizza, 2 vasetti di friarielli sott'olio biologici da 315g cadauno by “Fattoria dei sogni”, mozzarella di bufala campana senza lattosio da 250g e salsiccia artigianale da 300g. Una confezione completa che potrà cambiare la sorte di qualche serata che si preannuncia come noiosa: sarà simpatico cimentarsi nella preparazione della pizza napoletana, specie se lo si pensa, chissà, in Germania, Francia o Olanda!

Insomma, il cibo ci delizia la vita e quindi perché privarsene? A tutto c’è un rimedio per la felicità; del resto anche Virginia Woolf lo diceva: “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene”.

LE NOSTRE CURIOSITÀ:

COS’È IL GLUTINE? E PERCHÉ AD ALCUNI FA MALE? 

Il glutine (dal latino gluten = colla) è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine. Si tratta di un composto peptidico tipicamente contenuto in alcuni cereali, soprattutto nel grano o frumento e simili (spelta, farro, triticale, kemut), ma anche nella segale, nell'orzo e spesso nell'avena. Nei semi di origine, le proteine che compongono il glutine hanno la funzione di nutrire l'embrione durante la germinazione; originariamente separate nell'endosperma della cariosside, si combinano insieme per formare glutine negli impasti a base di farina, previo attivazione dell'acqua (in cui non si sciolgono, ma si assemblano). Il glutine contribuisce a conferire le proprietà elastiche necessarie alla lievitazione naturale, che avviene grazie al metabolismo energetico dei Saccharomyces cerevisiae (starter biologico). Tuttavia, nei soggetti predisposti, l'assunzione di questo nutriente scatena reazioni avverse più o meno gravi come malattia celiaca dei celiaci e sensibilità al glutine e non celiachia. Nei soggetti celiaci, infatti, il glutine attiva il sistema immunitario che riconosce come dannose alcune molecole dell’intestino e reagisce contro di esse provocando danni, infiammazione e l’appiattimento dei villi.

COS’È IL LATTOSIO?

Il lattosio è il principale zucchero contenuto nel latte e latticini, per questo motivo si trova in misura variabile anche nei suoi derivati. L’intolleranza al lattosio può manifestarsi in misura diversa nei soggetti che ne sono affetti: il fenomeno è dovuto all’entità del deficit di lattasi all’interno del proprio corredo enzimatico. Analogamente uno stesso individuo potrà tollerare un prodotto a bassissima concentrazione di lattosio piuttosto che un altro con una quantità superiore.